
Due righe su... Brindille 1 e 2, To Your Eternity 2 e Saga 1
Brindille 1 e 2
Brindille è un’opera in 2 volumi con Frédéric Brrémaud alla sceneggiatura e Federico Bertolucci ai disegni e colori, pubblicata da Saldapress in un’edizione cartonata davvero di ottima fattura.
Sui disegni non c’è davvero nulla da dire, giù il capello davanti al lavoro fantastico di Federico Bertolucci.
Sulla storia invece qualche perplessità iniziale c’era (da qui la scelta di scrivere un unico Due righe su… per entrambi i volumi). Finito il primo io della storia non ci avevo capito nulla, assolutamente zero, mi sembravano una serie di avvenimenti “casuali” che capitavano alla sfortunata protagonista. Il primo volume riesce a far scendere una nebbia anche abbastanza fitta che viene diradata solamente leggendo il secondo, che da un senso al “un’opera di formazione fantasy” scritto sulla quarta di copertina.
In conclusione l’opera nel suo complesso è ottima anche solo per i disegni, ma il mio consiglio per chi volesse leggerla è di farlo con entrambi i volumi sotto mano, come fosse un’unica edizione, così da poter godere appieno anche della bella storia che vi è raccontata.
To Your Eternity 2
To Your Eternity è un manga di Yoshitoki Oima, autrice del ben più famoso A Silent Voice. Io ho odiato profondamente (e odio tutt’ora) il finale di A Silent Voice, opera che con i suoi primi volumetti mi aveva al contrario fatto innamorare perdutamente.
Con questo sentimento mi sono avvicinato a To Your Eternity e devo dire che per il momento la storia si sta ripetendo. Mi sta piacendo moltissimo in questi primi capitoli, che a dei disegni buoni accostano invece una storia fantastica, originale, che ti fa venire voglia di sapere cosa succede dopo, e il Cliffhanger alla fine di questo volume fa aumentare ancora di più la curiosità.
Consigliato anche solo per la storia, sperando che la Oima non rovini tutto.
Saga 1
Saga è un’opera che non ha bisogno di presentazioni. Scritta da Brian K. Vaughan e illustrata da Fiona Staples è, davvero in brevissimo, la storia di Marko e Alana due soldati di eserciti e razze nemiche che innamoratisi, danno alla luce una bambina. Da qui parte il loro viaggio per l’universo.
Non sono riuscito a trovarci un difetto, bella la storia, belli i disegni e ottimi personaggi, sia i protagonisti che i comprimari, con una nota di merito per Il Volere e il suo Gatto Bugia che mi sono piaciuti moltissimo.
Quindi, se non l’avete ancora fatto dovete assolutamente recuperare Saga, magari approfittando anche della versione Deluxe sempre proposta dalla Bao.